La storia del Museo
Il Museo delle tecniche fotografiche, è una realtà privata nata dalla passione per la fotografia e dalla ultra trentennale attività delle associazioni fotoclub “Morrone“ e Istituto di Fotografia “Fotogramma”.
Lo sviluppo della fotografia e la storia delle associazioni sono legate da un percorso comune di evoluzione e crescita, testimoniato oggi dal notevole patrimonio acquisito di centinaia di migliaia di immagini e dalle migliaia di oggetti d’epoca di proprietà e conservate nel Museo sito in Sulmona.
Fondatore e Direttore del Museo è il Dott. Marinello Mastrogiuseppe che ha dimostrato fin da giovane età il suo interesse per la Fotografia: era l’inizio di un’esperienza unica che, nel corso degli anni, ha riscosso un notevole successo nazionale e internazionale.
Il Museo delle tecniche fotografiche dopo aver acquisito una adeguata dotazione di materiale e documentazione e garantito i requisiti previsti dalle normative vigenti per la classificazione di Museo, la struttura è stata riconosciuta dalla Regione Abruzzo con delibera di Giunta regionale n. 2933 del 4 Novembre 1998 ai sensi e per gli effetti della L.R. 44/1992.
Il 21 aprile 2001 è stata inaugurata la sede nei locali della prestigiosa Rotonda di San Francesco dove sono state realizzate importanti manifestazioni ed attività culturali per sei anni.
Nel 2007 è stata inaugurata la nuova sede di proprietà in un fabbricato “liberty” di inizio secolo 1900 presso la Villa Comunale nelle immediate adiacenze della Cattedrale di San Panfilo nel centro storico della città di Ovidio.
Il Museo delle tecniche fotografiche, attualmente dispone di materiale e attrezzature d’epoca; di archivio permanente di fotografie originali; della biblioteca specialistica sulle comunicazioni visive; di una sala ‘800, di una sala ‘900, di una sala Abruzzo, di una sala pre-cinema; dell’Atelier di fotografia. Inoltre, dispone di una sala pose fornita di luci artificiali con Bank di luce Flash e continue; di una Camera Oscura per la fotografia analogica e di una sala di esposizioni, mostre e convegni.
La struttura, unica nel suo genere nella Regione Abruzzo, è tra le più importanti in Italia ed in Europa sia per le dotazioni acquisite che per la qualità dei beni museali posseduti. Il Museo è accreditato dalla Regione Abruzzo tra i migliori musei regionali (www.crbc.it ) ed è riportata nelle maggiori riviste e pubblicazioni del settore oltre ad essere stato asseverato dal Ministero per i Beni Culturali (www.michael-culture.it) Area Mediateca e dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).
Il Museo delle tecniche fotografiche è un punto di riferimento insostituibile per conservare, catalogare, divulgare e tramandare, attraverso la fotografia, la Storia, la Società, l’Arte e la Cultura Abruzzese, Italiana ed Europea.